F1 Analisi tecnica: mappature del motore Ferrari



Quante volte nelle ultime 2 gare abbiamo sentito la Ferrari dare istruzioni sulle loro modalità del motore? Scopriamo cosa stanno effettivamente chiedendo! I motori F1 possono essere mappati per fornire più o meno potenza a seconda della situazione. Se desideri maggiori informazioni sulla mappatura dei motori, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo!
SOC
SOC è l'acronimo di State Of Charge e indica la quantità di energia recuperata, quindi la quantità di energia risparmiata. Può essere regolato grazie a una manopola sul lato sinistro della ruota della Ferrari. SOC varia da 1 a 12. Maggiore è il numero, minore è il recupero di energia e maggiore è l'impiego di energia elettrica.
K1 / K2 BOOSTS
Le auto motorizzate Ferrari sono in grado di sfruttare alcuni boost di potenza che possono essere utilizzati in quali o in particolari momenti della gara. Dato che forniscono molta più potenza del normale, di solito vengono attivati ​​dopo un SC o quando attaccano un'altra macchina, poiché anche un piccolo vantaggio in termini di potenza può rivelarsi vitale.
Se attivato, un LED verde si accende sul volante ✅
ENGINE DIAL
Questo quadrante è correlato solo all'ICE (Internal Combustion Engine). Le modalità del motore sono 11 e variano in base alla potenza erogata. Engine 11 è la modalità motore più bassa possibile, fornisce la minima potenza ed è utilizzata nelle prove libere.
Engine 1 è la mappa ICE più aggressiva, utilizzata solo in Q2 e Q3.
In gara, viene utilizzato solo la modalità Engine 3-4.
MULTIFUNCTION
Questo quadrante cambia molti parametri non solo relativi al motore, ma dato il nostro interesse per le modalità del motore, ci sono alcune opzioni interessanti: TUR (parametri Turbo ), SPK (mappe delle candele che cambiano il modo in cui viene controllato il processo di accensione ) , MIX (controlla il rapporto stechiometrico del carburante ) e GX (per cambi di marcia più veloci ).
DIAL 2
Altri parametri importanti possono essere modificati con questo quadrante, alcuni di questi sono: PSHQ (modalità Push per le qualifiche), WU (utilizzato prima di una sessione per il riscaldamento del motore), FS (per consumo di carburante e risparmio di carburante) e SLOW (utilizzato durante i periodi di SC dopo qualifiche successive)

Commenti

Post popolari in questo blog

Michael Schumacher il barone rosso

Why people goes crazy for Apple?

Gattez - Equipboard