Il design a confronto: Ray Ban Wayfarer vs Oakley Frogskins
Oggi voglio fare un confronto tra quelli che sono gli occhiali da sole di punta di casa Luxottica: i Ray Ban Wayfarer e gli Oakley Frogskins.
Questi due modelli fanno parte dello stesso gruppo, ma sono molto diversi tra loro, anche se dal lato estetico le forme non sono poi così differenti.
Con i Wayfarer (1952), la Ray Ban ci propone un modello stiloso ed iconico, questo è l'archetipo dell'occhiale da sole con la montatura in plastica, una rottura degli schemi con quelle che erano le montature in metallo.
Non è stato eliminato del tutto il metallo, infatti viene impiegato nella struttura, e negli elementi decorativi e del logo posto in rilievo sulle stanghette
Ha iniziato poi a spopolare grazie ad una massiva campagna di product placement, come ad esempio con i Blues Brothers.
Questo modello quindi punta molto sullo stile ed una estetica che lo rendono unico, è elegante, ma allo stesso tempo cool, il che lo rende versatile e adatto a qualsiasi tipo di nero.
La colorazione classica è quella nera, ma Ray Ban propone un'ampia gamma di colori, ma anche versioni più recenti.
Dall'altra parte invece abbiamo gli Oakley Frogskins, un modello molto estremo dallo stampo inconfondibile di casa Oakley, molto estremo e sportivo, che però vuole avvicinarsi un po' al cool, questo lo rende un occhiale che può essere indossato tutti i giorni, con il giusto abbinamento cromatico anche per occasioni importanti.
A livello visivo questo modello è molto leggero, dato dai colori delle lenti e dalla montatura trasparente, ma soprattutto a differenza del rivale di casa Ray Ban, la montatura è "portante", quindi non ha la struttura in metallo, per questo motivo anche dal punto di vista del peso è molto più leggero.
Tuttavia questo li rende anche più fragili, ma soprattutto l'assenza di viti li rende impossibili da registrare una volta che le aste diventano più molle.
Per concludere posso dire che a mio parere gli Oakley sono molto belli e più versatili, equipaggiati da ottime lenti (come i Ray Ban), per via della loro leggerezza è come non sentirli addosso, però i Ray Ban restano ancora un grande classico, che non sente il peso degli anni, la differenza di peso è quasi impercettibile, anche se dopo averli indossati entrambi per una giornata intera l'ergonomia più studiata degli Oakley è decisamente apprezzabile.
Commenti
Posta un commento