iPhone: dal successo al lento decadimento
Si sa che le leggi del mercato sono un mondo alquanto imprevedibile, ma questo è il gioco al quale bisogna sottostare.
Ne abbiamo un esempio dalle vendite degli iPhone, sicuramente il telefono più rivoluzionario della storia, che con il tempo però non è riuscito a tenere vivo l'interesse.
Con questo prodotto Apple ha monopolizzato il mercato mondiale, spodestando così il dominio dei Nokia.
Non c'è un unico motivo dovuto al successo di questo, oggetto, ma concorrono diversi fattori, il primo dei quali la Tecnologia.
Questo è un punto fondamentale perché i principali competitor (Nokia in primis con il 5800), che
non era in grado di offrire le stesse caratteristiche, partendo dal touch screen, che il modello di iPhone era molto più avanzato.
Altro punto fondamentale era l'esclusività del prodotto, dovute al prezzo più elevato, una cura maggiore dei materiali e della grafica.
Poi viene il marketing, che è la caratteristica della Apple, basti pensare che lo slogan della casa di Cupertino è "Think different" e questa frase rispecchia la filosofia di tutti i suoi prodotti, che voglio diversificarsi dalla concorrenza.
Infatti mentre tutti i prodotti dei concorrenti si chiamavano comunemente telefoni, iPhone oltre ad essere un oggetto era un vero e proprio brand.
Un'altra caratteristica peculiare è il design, molto curato in ogni dettaglio, minimale, ma elegante, che contribuiscono a renderlo esclusivo ed unico.
A mio avviso il modello più riuscito (anche dal punto di vista delle vendite) è il 4, 4s, che presenta più features rispetto al modello precedente ed un design azzeccato, grazie ad una forma armoniosa, equilibrata e compatta, cosa che non sono riusciti a replicare con il 5/5s.
Con l'iPhone 6 invece è avvenuto uno stravolgimento della forma e dei materiali, infatti i bordi sono stati arrotondati e la scocca posteriore realizzata in liquid metal, che può essere personalizzata.
Trovo che questo modello sia stato l'apice dal punto di vista estetico, ma Apple ha cominciato a perdere quote di mercato, causato dall'arrivo dei Samsung, che avevano un prezzo inferiore ed erano meno curati dal punto di vista estetico, ma ugualmente funzionali.
Da qui in poi la Apple ha sfornato altri modelli, ma dal mio punto di vista del design e delle features ha continuato a vivacchiare andando a perdere il primato di vendite.
Questo fatto è dovuto a mio avviso dal fatto che Steve Jobs era il re Mida, in grado di trasformare tutto in oro, la mente geniale.
Apple ha cominciato a puntare molto sul marketing e sul "fashion", tralasciando l'aspetto tecnologico che ha caratterizzato i primi modelli, a volte ha dovuto inseguire le novità tecnologiche dei terminali Android, ma anche dal punto di vista del design, facendosi pagare a caro prezzo certe implementazioni che in altri smartphone sono più economici (Huawei...).
Commenti
Posta un commento