Toyota Yaris WRC Plus 2017



 Attenti ragazzi che stiamo parlando di un fulmine, una bestia molto feroce con la quale non scherzare.
Figlia del nuovo bellissimo regolamento del WRC (la Fia finalmente si è impegnata e ci è riuscita!).
Come si può vedere tutta la macchina dà un senso di dinamicità, la Toyota ha attinto molte delle sue conoscenze dalla LMP1 e lo si può vedere.
Esteticamente aggressiva, meccanicamente prestante, questa è la nuova Yaris che va a contendere lo scettro alle rivali Ford, Citroen e Hyundai (queste ultime due le più accreditate per la vittoria).
Toyota che torna nei rally con furore dopo anni di assenza e lo fa con grande stile.

Nella Yaris è evidente l'esperienza aerodinamica in LMP1, con questi ampi sfoghi convogliatori d'aria, la complessa ala posteriore a collo di cigno ed il diffusore posteriore.
Tutto è studiato per convogliare l'aria verso le appendici posteriori per migliorare l'aerodinamica.

Interessante l'ala anti dive all'anteriore e gli specchietti retrovisori alari.
La vettura ha svolto lunghe sessioni di test nella neve, il telaio appare ottimizzato per percorsi innevati piuttosto che quelli asfaltati (purtroppo su questo la Fia ci sta deludendo, perché rivoglio i mitici rally sporchi!! Uno su tutti il Safari Rally).
Per quanto riguarda l'aspetto meccanico parliamo di cifre da capogiro, che però non si avvicinano a quelli del gruppo B (sigh!), ma parliamo pur sempre di un motore 4 cilindri in linea a iniezione diretta sovralimentato con 380 cv, la flangia da 36 mm all'aspirazione.
Cambio 6 marce elettroidraulico con comandi al volante, trazione integrale con differenziali anteriore e posteriore autobloccanti e ripartitore di coppia a controllo elettronico.
Coppia massima di 425 Nm.
Un vero mostro, ma moooolto bello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Michael Schumacher il barone rosso

Why people goes crazy for Apple?

Gattez - Equipboard