F1 GP Canada: Perchè la Ferrari di Vettel parte da favorita
Partiamo dal fatto che non voglio portare sfiga, anzi (tiriamo le corna), ma alla vigilia di quello che è il Gran Premio del Canada il tedeschino della Ferrari parte con i favori del pronostico.
Dico questo, perché la Ferrari ha portato soluzioni che sulla carta dovrebbero offrirle un buon vantaggio.
La parola d'ordine è EFFICIENZA.
Infatti quest'anno il team di Maranello ha seguito le orme della rivale Mercedes, che punta molto sull'efficienza aerodinamica e meccanica.
In primis lo si è visto ad inizio stagione, con la vettura che ha subito un allungamento sostanziale del passo.
Quali vantaggi porta l'allungamento del passo? La ragione è semplice, infatti un interasse più lungo può garantire un vantaggio di natura aerodinamica, perché si dispone di un corpo vettura maggiore sul quale generare downforce senza dover caricare ulteriormente le ali, migliorando così la percorrenza delle curve veloci e le velocità di punta in rettilineo grazie ad una minore resistenza all'avanzamento.Da sottolineare poi che la Ferrari in Canada ha portato 3 modifiche aerodinamiche importanti: i bardgeboards, il fondo e l'assenza della deck wing (tolta perché creava troppo drag).
Abbiamo parlato anche di efficienza meccanica, perché è l'area in cui la Ferrari soffre ancora nei confronti della Mercedes, la scuderia di Maranello è riuscita a trovare il vantaggio in qualifica grazie alla trovata delle batterie (da sottolineare che è del tutto regolare) però bisogna migliorare ancora un po' l'integrazione tra il comparto elettrico e quello endotermico.
Cosa che hanno cercato di migliorare con la specifica numero 2, che dovrebbe aggiungere solo 5 cv di potenza massima approssimativa, ma garantire un miglior recupero di energia elettrica e soprattutto una migliore affidabilità, infatti una migliore efficienza garantisce un migliore sfruttamento delle singole parti dei motori.
La Mercedes invece non riuscirà a portare la nuova specifica in quanto ha avuto problemi nel reparto qualità riguardanti alcune tolleranze al basamento.
E' importante poter usufruire di una nuova specifica, perché il circuito canadese mette molto alla prova i motori, soprattutto quello endotermico, la Ferrari ha un buon vantaggio con la vettura di Vettel, che potrà usufruire di un'unità fresca e migliorata, a differenza del compagno che dispone della vecchia specifica, ma già la seconda, a causa di un cedimento al basamento.
Commenti
Posta un commento