Il segreto del successo Ferrari
Ieri ero in centro a Canterbury e passa una Ferrari, e tutti, dico tutti si girano a guardarla stupefatti, come se fosse un oggetto extra terrestre.
Parte quell'idea di libidine, di un sogno, sì perché prima di tutto la Ferrari vende un sogno ed è visibile proprio dalla reazione della gente circostante.
Così mi sono chiesto come fa un brand del genere con 70 anni alle sue spalle a mantenere vivo l'impatto e quella sensazione libidinoica sulle persone, anche perché che si voglia credere o no il brand Ferrari è ancora al top.
Come fanno? Loro applicano la formula PESA (ovviamente non esiste nessuna formula PESA) però una sigla del genere suona sempre compre una formula magica (abracadabra).
Parte quell'idea di libidine, di un sogno, sì perché prima di tutto la Ferrari vende un sogno ed è visibile proprio dalla reazione della gente circostante.
Così mi sono chiesto come fa un brand del genere con 70 anni alle sue spalle a mantenere vivo l'impatto e quella sensazione libidinoica sulle persone, anche perché che si voglia credere o no il brand Ferrari è ancora al top.
Come fanno? Loro applicano la formula PESA (ovviamente non esiste nessuna formula PESA) però una sigla del genere suona sempre compre una formula magica (abracadabra).
P= PRODOTTO
Infatti Enzo Ferrari non è mai partito con l'idea di fare un brand di marketing, ma di creare una grande macchina, non bisogna dimenticare che il prodotto sta alla base di tutto l'ecosistema marketing.E=ESCLUSIVITA'
Tipico dei brand di "lusso", infatti quando Ferrari vende una serie limitata di 200 auto al costo di un milioncino di euro li vende già tutti ancor prima di aver annunciato il prodotto, ma la cosa più incredibile è che chi compra non ha ancora visto la macchina, perché si fida.
S=SCARSITA'
E questo è il dogma tipico della Ferrari: bisogna produrre una Ferrari in meno rispetto a quante ne chiede il mercato.
A=APPARTENENZA
Questa "Ferrari Family" di cui puoi farne parte e che ti dà dei vantaggi, infatti chi compra Ferrari è come se provasse a proteggere il marchio "dall'estinzione", più Ferrari compri più diventa esclusivo il tuo rapporto con la casa madre di Maranello.
In questi 70 la Ferrari ha applicato in modo eccellente questa formula, senza trasgredirla, anche se c'è un fattore T (Tradizione) che a mio avviso la sta un po' bloccando, infatti la Ferrari, a differenza di Lamborghini pecca un po' dal punto di vista della comunicazione digitale, mancano i contenuti social, che si stanno mostrando molto efficaci, tant'è che persino in Silicon Valley sempre più aziende si stanno trasformando.
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